Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita di servizi di Corriere sul sito www.ilrecapitoespresso.it e ne regolano l’utilizzo. Il Corriere si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. La vendita on line dei servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005, del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Di seguito si riportano i Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Servizio di spedizione venduto sul Sito.

1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Corriere: Il Recapito Espresso srls Via Appia Nuova 96 00183 Roma (RM), CF/P.IVA: 15478741000, indirizzo email: info@ilrecapitoespresso.it.

Termini e Condizioni o Contratto l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Corriere e l’Utente.

Sito: il Sito www.ilrecapitoespresso.it.

Servizi di spedizione: Il Corriere fornisce all'Utente un efficace e sicuro strumento di spedizione (in Italia e all'Estero). La piattaforma fornisce agli Utenti informazioni chiare e aggiornate su costi, tempi e modalità di spedizione. L'Utente può navigare tra le opzioni proposte, verificare costi, tempi e modalità di spedizione, e infine selezionare la spedizione più in linea con le proprie esigenze.

Vettore: Società di trasporti che, su incarico del Corriere per conto dell'Utente, esegue, sotto la propria responsabilità, il contratto di trasporto.

Utente: qualsiasi soggetto che acquista i servizi di spedizione venduti tramite il Sito.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività professionale o imprenditoriale.

2. LA PARTE ALLA QUALE STATE AFFIDANDO LA SPEDIZIONE

Il vostro contratto di trasporto e di servizi diversi è concluso con il Corriere o con l’ausiliario o l’affiliato del Corriere che accetta da voi la spedizione per il trasporto od eventualmente l’espletamento di servizi diversi. Siete concordi e riconoscete il diritto di affidare in tutto od in parte il trasporto a sub-vettori e/o ausiliari ai termini ed alle condizioni che riterremo opportune.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

I presenti Termini e condizioni di vendita sono validi tra il Corriere e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito. Oggetto del presente contratto è:

  • l’acquisto di una o più spedizioni;
  • l’acquisto di un Credito sul fondo del Sito al fine di effettuare delle spedizioni per mezzo del Corriere;
  • l’acquisto di abbonamenti.

Il contratto stipulato con il Corriere comporta il conferimento di un mandato che autorizza il Corriere a contattare il Vettore scelto dall'Utente e concludere, in nome proprio e per conto dell'Utente, un contratto di trasporto per la consegna della merce. I Termini e Condizioni di cui al presente documento si applicano a tutte le spedizioni affidate al Corriere. Le spedizioni si intendono prese in carico alle condizioni predisposte dal Vettore, i cui servizi devono essere richiesti dal il Corriere per conto del proprio mandante ed in forza del mandato ricevuto.

4. ACCETTAZIONE DEI NOSTRI TERMINI E CONDIZIONI

Con l’affidamento della vostra spedizione, accettate i nostri termini e le nostre condizioni riportate sul Sito, sulle lettere di vettura, consignment notes e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l’espletamento di servizi diversi, per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l’espletamento di servizi diversi, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro documento di trasporto, la nostra lettera di vettura o consignment note. I nostri termini e condizioni si riferiscono a - e possono essere invocate anche da - coloro del cui ausilio ci avvaliamo od ai quali affidiamo il servizio per la raccolta, il trasporto, la consegna della vostra spedizione o per l’espletamento di servizi diversi; si riferiscono inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti. Laddove ci affidiate la spedizione con istruzioni orali o scritte che confliggano o siano comunque incompatibili con i nostri termini e condizioni, e non siano state da noi espressamente autorizzate ed approvate per iscritto, non saremo vincolati da tali istruzioni.

5. MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI

Il Corriere si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In questo caso le modifiche saranno efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.

6. OBBLIGHI DELL'UTENTE

Ci garantite ed assicurate che:

  • i contenuti della spedizione (compresi ma non limitatamente al peso e al numero di articoli) sono stati propriamente descritti sul Sito, sulla nostra consignment note, lettera di vettura o vostro Documento di Trasporto;
  • i dettagli di contatto del destinatario, sono stati riportati completamente, accuratamente e in modo leggibile sul Sito, sulla nostra consignment note, lettera di vettura o sul vostro Documento di Trasporto e su un’etichetta di indirizzo fissata in modo sicuro ed in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione di modo che possano essere chiaramente viste da noi;
  • i contenuti delle spedizioni sono stati da voi preparati e imballati in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, o per l’espletamento di servizi diversi, inclusi i relativi processi di smistamento e/o processi di handling. Ci riserviamo ex art. 1693 comma 2 c.c. di accettare definitivamente le cose da trasportare sia durante la fase di ritiro della spedizione che nella fase di raccolta presso il Corriere;
  • avete dichiarato il peso e le dimensioni corrette della spedizione e fornirete ogni strumento necessario del quale potremmo avere bisogno per caricare o scaricare la spedizione dai nostri mezzi;
  • avete fissato, nei casi richiesti dalla legge, in maniera sicura un’etichetta relativa ai carichi pesanti in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione di modo che possa essere da noi agevolmente vista per ogni bene che pesi 25 chilogrammi o sia di peso superiore;
  • i contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA,ICAO, IMDG o ADR e non sono articoli proibiti, e né voi né il destinatario siete una persona o un’organizzazione con le quali noi o voi non possiamo commerciare in relazione alle leggi o regolamenti applicabili;
  • qualora ci abbiate chiesto di addebitare il costo del trasporto al destinatario o ad una terza parte ed il ricevente o la terza parte non paghino, voi provvederete prontamente a saldare la nostra fattura unitamente alla piena tariffa amministrativa entro i termini di pagamento concordati;
  • sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili;
  • avete incluso nella spedizione la corretta fattura commerciale relativa alla spedizione (menzionando il corretto indirizzo “Fatturare a” unitamente al numero di Partita IVA, una descrizione corretta e chiara dei beni, e le prime sei cifre del codice dell’Harmonised System (“HS”);
  • di aver posto in essere tutte le ragionevoli precauzioni richieste da tutte le convenzioni, direttive e leggi inerenti la protezione dei dati personali al fine di assicurare la salvaguardia degli stessi nel caso di mancata od errata consegna della spedizione;
  • il valore di ogni spedizione non sia superiore a 25.000 Euro;
  • avete indicato il tipo di servizio scelto per la vostra spedizione sul Sito, sulla consignment note, lettera di vettura o sul vostro Documento di Trasporto; in caso di mancata indicazione sul servizio, la spedizione verrà gestita con servizio standard. Accettate di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità, costo, danno o spesa, inclusi i costi legali, nei quali possiamo incorrere nei vostri confronti o nei confronti di terzi e che derivino dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni e assicurazioni, anche se accettiamo inavvertitamente una spedizione che sia in contrasto con una qualsiasi vostra obbligazione.

7. LIMITI DI RESPONSABILITÀ

L’Utente esonera espressamente il Corriere da ogni responsabilità per la perdita o l’avaria della merce trasportata o per il ritardo nella sua consegna.

L'Utente prende atto che i trasporti in Italia vengono assunti secondo il limite risarcitorio previsto dalla legge all’art. 1696 C.C. che, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, è pari a Euro 1 per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata, salvo dolo o colpa grave. Ai trasporti per l’estero verrà applicato il limite risarcitorio previsto dalla Convenzione di Ginevra CRM (i.e. diritti speciali di prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo di merce perduta o avariata), per perdita e avaria merce, nonché il limite in essa previsto in caso di ritardo nella consegna.

8. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’

Non saremo responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

Non siamo responsabili se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a: a) circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso; b) atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell’operato delle quali voi risponderete (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all’art. 12; un atto od un’omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale.

9. RESPONSABILITÀ DEL VETTORE (per i servizi affidati a terzi)

I servizi connessi al contratto di trasporto sono erogati direttamente dal Vettore, secondo le condizioni dallo stesso definite e sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Di conseguenza, il Corriere non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali gravanti sul Vettore. L’Utente prende atto e accetta che lo stesso non potrà formulare, nei confronti del Corriere, alcuna richiesta di risarcimento del danno per, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato rispetto dei tempi di consegna, il danneggiamento e/o la perdita totale o parziale della merce spedita. Resta comunque fermo il diritto dell’Utente di agire direttamente nei confronti del Vettore inadempiente.

10. MERCI PERICOLOSE / SICUREZZA

Fatta eccezione per i casi di cui agli articoli 5.2 e 5.3 non effettuiamo trasporto e non forniamo servizi diversi inerenti merci che siano pericolose o ritenute tali a nostra esclusiva discrezione, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto ed all’espletamento di servizi diversi inerenti merci pericolose.

A nostra discrezione, possiamo accettare merci pericolose per il trasporto, o per l’espletamento di servizi diversi, in alcuni paesi, laddove sia stato voi riconosciuto lo status di cliente autorizzato e questo deve essere da noi attestato per iscritto, prima che le vostre merci possano essere accettate. Le vostre merci pericolose saranno accettate solo a condizione che esse si conformino alla normativa applicabile (vedasi art. 5.1) ed alle nostre richieste. I dettagli circa le specifiche richieste nonché la procedura da seguire per l’ottenimento dello status di cliente autorizzato sono disponibili presso i nostri uffici. A seguito dell’accettazione della Vostra spedizione Vi sarà addebitato un supplemento per spedizione di merce pericolosa.

I sopra detti requisiti non si applicano a talune categorie di merce pericolosa. Informazioni più dettagliate possono essere ottenuti presso i nostri uffici.

Dovete assicurare e pertanto garantire completando la nostra lettera di vettura, consignment note od affidandoci la spedizione che questa non contiene un articolo proibito come specificato nell’Annesso 17 ICAO od in altre regolamentazioni nazionali od internazionali che disciplinano la sicurezza aerea. Avete l’obbligo di fornirci una descrizione completa del contenuto della spedizione sulla lettera di vettura o consignment note, o altro documento accompagnatorio, e le vostre responsabilità ed impegni non vengono meno fornendo tale informazione.

Le spedizioni da noi trasportate o da noi gestite, possono essere soggette a controlli di sicurezza, incluso l’uso dei sistemi a raggi X, di sistemi per l’individuazione di tracce di esplosivo e ad altri metodi di controllo della sicurezza, e voi accettate che le vostre spedizioni possano essere aperte ed il contenuto delle stesse controllato mentre in viaggio. Autorizzate, pertanto, il Corriere ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata via aerea.

Garantite di aver allestito la spedizione per il trasporto, o per l’espletamento di servizi diversi, in luoghi sicuri utilizzando personale affidabile da voi assunto e che la spedizione è stata salvaguardata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel corso della predisposizione, dell’immagazzinamento e del trasporto sino al momento immediatamente antecedente l’accettazione dei beni per il trasporto da parte nostra o per l’espletamento di servizi diversi.

Il mittente, che trattiene rapporti di lavoro abituali con il Corriere e presenta un indirizzo professionale accertato bona fide, rientra nella qualifica di “mittente conosciuto” ai sensi delle normative europee e nazionali

Articoli proibiti o non accettati senza preventiva autorizzazione (vedi punto spedizioni vietate).

Ci può essere richiesto di condividere informazioni, inclusi i vostri dati personali inerenti la spedizione, con le autorità locali di destino della vostra spedizione o con le autorità dei paesi di transito per ragioni doganali o di sicurezza.

11. SPEDIZIONI VIETATE

Il Corriere si riserva il diritto di rifiutare ordini riguardanti merci che, a sua esclusiva discrezione, ritenga pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Internazionale Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose. In ogni caso non può essere commissionata la spedizione delle merci ed oggetti come di seguito riportato. È inoltre vietata la spedizione degli oggetti preziosi. Se, per qualunque motivo e/o causa, ciò dovesse avvenire, la spedizione verrà eseguita a esclusivo rischio dell’Utente.

Merci ed oggetti che non posso essere spediti:

  • Denaro in qualunque natura
  • Oro
  • Antichità
  • Armi da fuoco
  • Piante
  • Droghe
  • Opere d’arte
  • Pietre preziose
  • Esplosivi
  • Oggetti indecenti, osceni o pornografici
  • Alcool
  • Liquidi infiammabili ADR
  • Gas compressi
  • Animali
  • Sostanze tossiche
  • Materiali radioattivi

12. CONTROLLI DELLE ESPORTAZIONI

Vi assumerete ogni responsabilità e dichiarate di rispettare ogni legge e regolamento applicabili in materia di controlli alle esportazioni, ivi ricomprese ma senza alcun limite leggi e regolamenti che vietino il commercio non autorizzato di beni militari o di beni e servizi considerati strategici o che vietino rapporti finanziari o commerciali con soggetti ed enti che si trovino in paesi verso i quali, dai quali, attraverso o al di sopra dei quali la vostra spedizione debba transitare, o di leggi e regolamenti che impongano vincoli specifici per il trasporto di talune tipologie di tecnologie, informazioni e prodotti in paesi verso i quali, dai quali, attraverso o aldi sopra dei quali la vostra spedizione debba transitare.

Garantite inoltre che non ci affiderete alcuna spedizione se voi o qualsiasi parte coinvolta nella spedizione rientri in alcuno dei programmi sanzionati dalle Nazioni Unite, in programmi regionali o nazionali che li adottino e/o integrino, così come se siano parti di autonome misure di regolamentazione.

Accettate di identificare le spedizioni soggette a controlli sulla regolarità delle pre-esportazioni, e ci fornirete le informazioni e tutta la documentazione necessaria per la conformità con le normative applicabili.

Sarà vostro esclusivo onere e spesa ottenere le licenze di esportazione/importazione ovvero i requisiti richiesti per la spedizione; a tal fine sarà vostro onere e cura ottenere ogni licenza e permesso richiesto, e assicurando che la consegna è autorizzata dalle leggi del paese di partenza, di destino e di ogni altro paese che ha giurisdizione sulle merci.

Non saremo responsabili verso di voi o verso ogni altra persona a causa dei vostri atti che non siano conformi alle leggi di controllo delle esportazioni, alle sanzioni, alle misure restrittive e agli imbarghi.

13. SDOGANAMENTO

Con il presente accordo ci costituite vostri agenti unicamente al fine di procedere allo sdoganamento ed all’ingresso delle merci attraverso le dogane. Qualora sub-appaltassimo tale attività, certificate che noi siamo il destinatario al fine di designare un intermediario doganale che adempia le operazioni doganali e di ingresso. Laddove qualche autorità doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sarà vostro onere fornire la documentazione richiesta a vostre spese.

Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all’esportazione ed all’importazione delle merci è vera ed esatta. Accettate di risarcirci e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni somma di carattere amministrativo che potremmo addebitarvi per l’avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.

Qualsiasi diritto doganale, tassa (compresa ma non limitatamente all’IVA laddove applicabile), penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potremmo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato a voi od al destinatario della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario e quest’ultimo rifiutasse il pagamento dell’importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente al quanto a noi dovuto per l’amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.

Sarà nostra cura espletare ogni formalità doganale relativa alla vostra spedizione, ma non Saremo responsabili per ritardo alcuno, perdita o danneggiamento provocato dall’intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.

14. CONSEGNA DELLA VOSTRA SPEDIZIONE

In caso non riuscissimo a ritirare o consegnare la spedizione al primo tentativo o il destinatario rifiutasse la consegna, proveremo a contattarvi e a concordare con voi la successiva corretta azione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1690 c.c. Accettate di corrisponderci ogni spesa nella quale incorreremo al fine di ritirare o inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione, nonché le nostre competenze (se ce ne fossero) dovute per l’espletamento di un secondo o più tentativi di ritiro o consegna e per l’azione successiva più appropriata tra noi concordata. Se non riceveremo da voi o dal destinatario istruzioni entro un ragionevole lasso di tempo, dopo il nostro tentativo di ritiro o consegna (o dopo il secondo nel caso di spedizioni internazionali), od in caso di spedizioni rifiutate, saranno applicate le norme previste sotto la voce giacenza, ripassi, cambio indirizzo, tempi di attesa.

14.1 Accettazione dell'Ordine

Nel caso il servizio dovesse richiedere ulteriore tempo per cause non imputabili al Corriere, Vettore o suo Incaricato ivi comprese le procedure da loro adottate, potrebbe essere applicati dei costi supplementari per sopperire alle difficoltà incontrate durante la consegna.

15. MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Al fine di poter acquistare i Servizi di spedizione, l'Utente deve effettuare un’apposita registrazione, attraverso la quale inserire:

  • i dati dell’Utente che effettua l’ordine;
  • i dati del mittente che può non coincidere con l’Utente che effettua l’ordine;
  • i dati del destinatario che può non coincidere con l’Utente che effettua l’ordine;
  • il codice fiscale solamente nel caso in cui l’Utente richieda la fattura;
  • un indirizzo mail;

Sul Sito è disponibile un Fondo pre-pagato a scadenza. Il servizio consiste nell’acquisto anticipato di un credito e consente di evitare l’effettuazione di una nuova transazione economica per ogni spedizione e di beneficiare di eventuali sconti. Effettuando il login al proprio profilo e selezionato il Fondo, gli Utenti entrano in una sezione specifica nella quale possono controllare, gestire ed integrare il proprio credito. Il credito può essere alimentato tramite ricariche in tagli che saranno definiti dal Corriere di volta in volta sul Sito. Il credito acquistabile è fissati dal Corriere. Pertanto, l’acquisto del credito non comporta la fissazione né delle tariffe per le spedizioni in quel momento applicate sul Sito, né di qualsivoglia altro parametro.

16. FONDO RICARICABILE DEL SITO (da attivare)

Sul Sito è disponibile un Fondo pre-pagato ed Abbonamenti a scadenza. Il servizio consiste nell’acquisto anticipato di un credito oltre che di blocchetti di abbonamento e consentono di evitare l’effettuazione di una nuova transazione economica per ogni spedizione e di beneficiare di eventuali sconti. Effettuando il login al proprio profilo e selezionato il Fondo, gli Utenti entrano in una sezione specifica nella quale possono controllare, gestire ed integrare il proprio credito o richiedere altri abbonamenti. Il credito o i blocchetti possono essere alimentati o acquistati tramite ricariche in tagli o acquisto blocchetti che saranno definiti dal Corriere di volta in volta sul Sito. Il credito acquistabile è fissato dal Corriere come anche il tagli di abbonamenti ed i relativi prezzi del singolo tagliando. Pertanto, l’acquisto del credito o di abbonamenti non comporta la fissazione né delle tariffe per le spedizioni in quel momento applicate sul Sito, né di qualsivoglia altro parametro.

17. ABBONAMENTI

Il Sito offre la possibilità di acquistare Abbonamenti, una forma di pre-pagato che consente all’Utente di usufruire di ogni servizio offerto dal Corriere, semplicemente scalando dall’Abbonamento l’importo scaturito dalla richiesta inoltrata dal Sito stesso, anche sotto forma di tagliandi, che rappresentano l’unità del tipo di Abbonamento scelto. Le forme di Abbonamento, sono espresse sul Sito in diverse tagli (tagliandi o tariffe base) e tariffe.

18. PREZZI E SPESE

I prezzi dei Servizi di spedizione sono esposti in euro. Tutti i prezzi degli abbonamenti includono l’IVA. In particolare, nel modulo d’Ordine, nella conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio il prezzo del Servizio comprensivo di IVA ed eventualmente gli altri tributi dovuti. L’Utente prende atto e accetta che i prezzi dei Servizi e delle Spedizioni possono subire delle variazioni.

19. PROCEDURA D'ACQUISTO

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Servizi di spedizione offerti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione del Corriere. L’Utente deve selezionare il servizio da acquistare e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle eventuali ed ulteriori spese indicate nella pagina di riepilogo. Il contratto è concluso nel momento in cui l'ordine viene accettato dal Corriere.

19.1 Accettazione dell'Ordine

L’Utente, inserendo un ordine sul Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione. È data facoltà al Corriere di rifiutare la richiesta.

19.2 Annullamento dell'ordine

In seguito alla conferma, il Corriere inoltra l'ordine al Vettore o al proprio incaricato. È possibile annullare l’ordine finché il Corriere non affida lo stesso al Vettore o l’incaricato non si trovi già sul luogo del ritiro della spedizione. In caso di annullamento e di pagamento già effettuato da parte dell’Utente, nelle modalità e termini predisposti dall’Utente stesso, il Corriere provvederà a riaccreditare la somma spesa dall’Utente. In nessun caso è possibile apportare modifiche ai dati dell’ordine di spedizione se non contattando telefonicamente il Corriere e confermare l’ordine di modifica.

20. MODALITà DI PAGAMENTO

Il Corriere utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente. Ai fini del pagamento, l'Utente può utilizzare, se disponibili, i crediti presenti all'interno del proprio fondo. Tra le modalità di pagamento sono comprese:

  • carta di credito del circuito Visa, Mastercard, Maestro, Solo, Delta, Electron (da attivare)
  • pagamento tramite account PayPal
  • carta di credito prepagato (da attivare)
  • bonifico bancario
  • Fondo ricaricabile del sito (da attivare)

21. DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI

È possibile che, successivamente alla conferma dell'ordine, e in conseguenza di eventi difficilmente prevedibili ed estranei alla sfera d'intervento del Corriere, una parte o tutti i servizi ordinati non siano più disponibili o siano disponibili a condizioni differenti rispetto a quelle originariamente prospettate. In tali casi, il Corriere contatta l'Utente per verificare il suo interesse all'acquisto di un differente Servizio. In assenza di accordo, l'ordine viene cancellato per la parte relativa al servizio indisponibile.

22. SERVIZI ACCESSORI

Il Corriere offre ai propri Utenti la possibilità di poter usufruire di alcuni servizi aggiuntivi a pagamento che, una volta effettuati e/o richiesti, verranno addebitati all'Utente. Tali servizi sono:

  • Assicurazione

    Per ottenere il rimborso e affinché il servizio sia valido l'Utente deve:

    • Non inviare merce inclusa nel punto 15;
    • Inviare la merce in un imballaggio;
    • Fotografare il contenuto e il pacco prima della spedizione;
    • Far pervenire al Corriere la foto dell'imballaggio e della merce danneggiata e conservarla accuratamente la stessa per eventuale verifica da parte di un perito;
    • Firmare con riserva specificando nel dettaglio l’ammaccatura dell'imballaggio;
    • Fornire prova del valore della merce tramite la fattura di acquisto riportante una data non anteriore a 90 giorni rispetto la spedizione;
    • Indicare il danneggiamento entro 8 giorni dalla consegna
  • Consegne ad orario definito

    L’utente ha la possibilità di selezionare l’opzione per usufruire di un servizio di consegna entro un orario definito il quale è stabilito preventivamente dal Corriere/Vettore

Il costo del servizio è variabile in percentuale al valore dell’articolo oggetto della spedizione e alla spedizione scelta dall’Utente.

L'operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72.

Tali servizi, sono descritti in dettaglio sulle pagine dedicate sul Sito. In caso l'Utente richieda l’utilizzo di uno o più dei servizi accessori disponibili, egli dichiara di essere a conoscenza degli eventuali costi aggiuntivi, con relativo, insindacabile, addebito di essi. In particolare, l’Utente espressamente riconosce il diritto del Corriere ad addebitargli suddetti costi aggiuntivi anche attraverso il prelievo automatico del credito acquistato, se presente e sufficiente.

23. GIACENZA, RIPASSI, CAMBIO INDIRIZO, TEMPI DI ATTESA

Tutti gli acquisti effettuati dall’Utente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto è sufficiente comunicare allo Spedizioniere e al Vettore di voler recedere dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (a esempio tramite raccomandata a/r, o a mezzo e-mail). L’Utente Consumatore prende atto e accetta espressamente che in caso di esecuzione iniziata prima della scadenza dei 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi del D. lgs. n. 206 del 2005.

Il diritto di recesso non è applicabile per gli acquisti di cui si sia già utilizzato il servizio e nei casi (richieste occasionali), nelle quali l’incaricato del Corriere abbia già provveduto al ritiro della spedizione richiesta dall’Utente.

25. PROCEDURA DI RECLAMO

Se intendete inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo, o per ogni altro danno, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile e con la seguente procedura; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, dovete effettuare una comunicazione in forma scritta entro:

  • 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.
  • Per i servizi diversi dal trasporto, 21 giorni a partire dalla data in cui voi avreste dovuto ragionevolmente accorgervi della perdita, del danno o del ritardo.

26. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Corriere, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente. Pertanto, l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Corriere.

27. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

Si invita l’Utente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy). Il Corriere in qualità di Titolare del trattamento informa l’Utente che i Dati Personali dallo stesso forniti e acquisiti contestualmente alla registrazione nell’area ad acceso riservato del Sito, alla conclusione di un contratto d’acquisto on-line o al momento della navigazione sul sito attraverso i c.d.”log” di sistema, verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità indicate nella Privacy Policy.

28. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative ai servizi del Sito devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

29. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dall’Utente Consumatore con il Corriere sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).

30. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l'azienda.

31. COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo:info@ilrecapitoespresso.it Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni.

32. Controversie

Uno strumento per proteggersi è la piattaforma di Risoluzione online delle controversie (ODR) , uno strumento di risoluzione amichevole delle controversie messo a disposizione dalla Commissione Europea.

Termini e Condizioni aggiornata a settembre 2021